Show TOC

ProcessoImpostare autorizzazioni specifiche dell'interfaccia e del campo chiave Questo documento si trova nella struttura di navigazione

 

Nel SAP Application Interface Framework è possibile impostare autorizzazioni specifiche dell'interfaccia e del campo chiave in Customizing per il SAP Application Interface Framework (codice transazione AIF/CUST_IF). Ciò consente di specificare autorizzazioni in base al contenuto di un singolo messaggio. È possibile attribuire autorizzazioni specifiche per l'interfaccia che consentano o neghino all'utente determinate attività in base ai dati ricevuti dall'interfaccia.

Esempio Esempio

Un messaggio dati include un ID impianto ed un ID sistema business. Un utente aziendale è responsabile solo per una specifica combinazione impianto/sistema business. Devono quindi essere autorizzati esclusivamente a visualizzare e/o modificare i messaggi relativi alla specifica combinazione per loro rilevante.

Fine dell'esempio.

Processo

  1. Specificare i campi rilevanti per le autorizzazioni come campi chiave e includerli in una tabella indici singoli specifica per l'utente. Ciò avviene nel customizing per il SAP Application Interface Framework in   Trattamento degli errori   Caratteristiche specifiche dell'interfaccia  .

  2. Creare un oggetto di autorizzazione specifico per l'utente in Mantenere gli oggetti di autorizzazione (codice transazione SU21).

    L'oggetto di autorizzazione deve rispondere ai seguenti requisiti:

    • richiede un campo chiamato ACTVT

    • Le attività disponibili nel campo ACTVT devono essere le stesse dell'oggetto di autorizzazione /AIF/ERR (vedere Oggetti di autorizzazione)

    • richiede un campo per ciascun campo chiave che funge da base per l'autorizzazione.

  3. In Customizing per il SAP Application Interface Framework in   Trattamento degli errori   Caratteristiche specifiche dell'interfaccia  , è possibile attribuire l'oggetto di autorizzazione, specificare un numero progressivo campo e collegare i campi chiave ai campi dell'oggetto di autorizzazione.

    Nota Nota

    Quando viene inserito un numero progressivo campo, è necessario inserire il corrispondente numero progressivo campo dalla definizione dei campi chiave.

    Fine della nota

Risultato

Sono stati definiti i campi chiave, creato l'oggetto di autorizzazione, attribuito l'oggetto di autorizzazione ad un'interfaccia e collegati i campi chiave ai campi dell'oggetto di autorizzazione.

Esempio

Autorizzazioni specifiche dell'interfaccia

L'autorizzazione specifica dell'interfaccia può essere usata, per esempio, se si intende specificare che gli utenti possono visualizzare o modificare i dati solo se i dati provengono da un particolare sistema business.

Esiste un'interfaccia chiamata INTERFACE01. Vi sono due utenti, USER01 e USER02, e l'interfaccia può ricevere dati sia da SYSTEM01 che da SYSTEM02. USER01 è responsabile solo per i dati ricevuti da SYSTEM01 e USER02 è responsabile solo per i dati ricevuti da SYSTEM02. L'autorizzazione specifica dell'interfaccia è utilizzata, ad esempio, per garantire che USER01 non possa modificare i dati ricevuti da SYSTEM02.

Vedere anche

Per ulteriori informazioni, vedere Aggiornamento di utenti e destinatari.

Per ulteriori informazioni sulle attività in Customizing, vedere la corrispondente documentazione di Customizing.