Show TOC

Documentazione per procedimentoPianificazione di un aggiornamento dei dati giornaliero per i dashboard Questo documento si trova nella struttura di navigazione

Procedimento

Ogni volta che viene aperto un dashboard in SAP Business One, vengono caricati e visualizzati in tempo reale i dati più recenti. I dashboard con molti dati, ad esempio Analisi fatturato e Scadenza dei crediti cliente, possono influire negativamente sulle prestazioni di sistema. Man mano che aumenta la dimensione del database o il numero di dipendenti che utilizzano i dashboard, le prestazioni potrebbero peggiorare. Durante i picchi di utilizzo, se si passa da un dashboard a un altro e quindi se si ricaricano in tempo reale i dati del dashboard, potrebbero verificarsi ritardi di diversi minuti. Per ridurre al minimo l'impatto sulle prestazioni di sistema durante le ore di picco, l'amministratore di sistema può decidere di modificare la modalità di caricamento dei dati, passando dal caricamento in tempo reale al caricamento pianificato. Oltre alla configurazione di aggiornamento automatico dei dati, un utente può anche aggiornare i dati in tempo reale durante la visualizzazione di un dashboard facendo clic sul pulsante di comando Aggiornare dati nel dashboard. Questo tipo di aggiornamento non è comunque disponibile nel dashboard Stato chiamata servizio e nel dashboard Flusso di cassa.

Nota Nota

Dopo avere attivato la cache dei dati e avere pianificato l'aggiornamento giornaliero dei dati, questa parametrizzazione sarà valida per tutti i dashboard che supportano l'aggiornamento pianificato, inclusi i dashboard definiti da SAP e quelli importati.

Per i dashboard definiti da SAP, la parametrizzazione avrà effetto solo sui dashboard Analisi fatturato e Scadenza dei crediti cliente. Il dashboard Stato chiamata servizio e il dashboard Flusso di cassa, i cui dati vengono aggiornati sempre ogni 60 minuti, non è invece interessato.

Fine della nota

Per attivare e pianificare un aggiornamento giornaliero dei dati per un dashboard, attenersi alla seguente procedura.

  1. Dal pannello di navigazione di SAP Business One, scegliere   Moduli   Amministrazione   Configurazione   Generale   Gestione dashboard  .

  2. Nella finestra Gestione dashboard, selezionare un pacchetto dashboard dal menu sulla sinistra.

    Nella parte destra della finestra vengono visualizzate le informazioni relative al pacchetto dashboard selezionato.

  3. Per attivare la funzione di aggiornamento dei dati pianificata per i dashboard, fare clic sul pulsante di comando Parametrizzazione aggiornamento dati.

    Viene visualizzata la finestra Parametrizzazione aggiornamento dati. Di default, la parametrizzazione relativa alla cache dei dati e all'aggiornamento dei dati è disattivata.

  4. Per attivare la cache server, selezionare la casella di spunta Attivare cache dati.

    La parametrizzazione relativa all'aggiornamento dei dati viene attivata per l'acquisizione dati.

  5. Per impostare un orario di inizio per l'aggiornamento dei dati, a destra della colonna Aggiornare i dati alle ore selezionare una o più caselle di spunta per pianificare l'aggiornamento giornaliero dei dati. Per selezionare o deselezionare tutte le 24 caselle di spunta corrispondenti alle 24 ore del giorno, fare clic sull'area dell'intestazione colonna.

    Nota Nota

    Se dopo avere selezionato la casella di spunta Attivare cache dati non vengono apportate modifiche, viene utilizzata la parametrizzazione di default: aggiornamento dei dati alle 00:00 ogni giorno.

    Fine della nota
  6. Per salvare la parametrizzazione relativa all'aggiornamento dei dati, scegliere il pulsante OK.

    Viene visualizzato un messaggio che conferma la corretta esecuzione dell'operazione e la finestra viene chiusa.

    Se si seleziona la casella di spunta Attivare cache dati e non si seleziona alcuna casella di spunta per la parametrizzazione dell'orario di aggiornamento giornaliero prima di fare clic su OK, viene visualizzato il seguente messaggio: Selezionare una o più caselle di spunta per definire gli orari di aggiornamento quotidiano del dashboard.

    Nota Nota

    Per migliorare le performance dei dashboard, solo i dati visualizzati saranno inseriti nella cache quando si sceglie di attivare cache dati. Ciò significa che i dati nei grafici secondari non caricati di un dashboard non saranno inseriti nella cache. Pertanto, quando viene caricato un dashboard prima che abbia luogo il primo aggiornamento automatico dei dati, è possibile notare inconsistenze tra i dati del grafico secondario e i dati del grafico principale. Per risolvere questo problema è possibile selezionare il pulsante di comando Aggiornare dati o aspettare fino alla fine dell'aggiornamento automatico successivo dei dati.

    Fine della nota