Documentazione per procedimentoRiapprovvigionamento di ubicazioni Questo documento si trova nella struttura di navigazione

 

In SAP Business One, è possibile configurare le quantità minima e massima di articoli per le ubicazioni nei dati anagrafici ubicazione. Con le quantità minima e massima, è possibile riapprovvigionare il magazzino nelle ubicazioni fino alla quantità massima, se il livello magazzino scende al di sotto del minimo.

Per riapprovvigionare il magazzino in un'ubicazione, è possibile creare documenti di entrata merci. In alternativa, è possibile trasferire il magazzino da altre ubicazioni a questa attraverso uno dei seguenti report:

  • Lista di ubicazioni

  • Lista di contenuti ubicazione

Nota Nota

SAP Business One consente di riapprovvigionare il magazzino in un'ubicazione utilizzando uno dei report di cui sopra solo se l'ubicazione soddisfa una delle seguenti condizioni:

  • L'ubicazione contiene un singolo articolo e la quantità articolo non è pari a zero.

  • L'ubicazione è limitata a un articolo specifico e la quantità articolo è pari a zero.

Solo nelle situazioni illustrate sopra il sistema può decidere quale articolo riapprovvigionare in un'ubicazione.

Fine della nota

Nei due report, è possibile ottenere un riepilogo dello stato magazzino nelle ubicazioni dalle seguenti due colonne:

  • Quantità al di sotto del minimo: indica se il livello del magazzino nell'ubicazione scende al di sotto della quantità minima definita.

    La quantità è calcolata mediante la formula seguente:

    Quantità al di sotto del minimo = Quantità minimaQuantità articolo

  • Quantità riapprovvigionamento: visualizza il numero di articoli consigliato per il riapprovvigionamento dell'ubicazione.

    La quantità è calcolata mediante la formula seguente:

    Quantità riapprovvigionamento = Quantità massimaQuantità articolo

Nota Nota

Notare quanto segue:

  • Per la lista di contenuti ubicazione, se si seleziona la casella di spunta Visualizzare n. lotto/di serie, le Quantità al di sotto del minimo e la Quantità riapprovvigionamento non vengono calcolate.

  • Il calcolo della quantità di riapprovvigionamento è indipendente dal calcolo della quantità al di sotto del minimo. Anche se la Quantità al di sotto del minimo è negativa, il che significa che il livello magazzino dell'ubicazione è al di sopra del minimo, la Quantità riapprovvigionamento viene comunque calcolata. In questo caso, è sempre possibile scegliere di riapprovvigionare il magazzino per l'ubicazione.

Fine della nota

Per riapprovvigionare il magazzino nelle ubicazioni utilizzando la lista di ubicazioni o la lista di contenuti ubicazione, procedere nel seguente modo:

Procedimento

  1. Dal Menu principale di SAP Business One, selezionare una delle seguenti opzioni:

    •   Magazzini e Logistica   Reports Magazzino   Lista di ubicazioni  

    •   Magazzini e Logistica   Reports Magazzino   Lista di contenuti ubicazione  

  2. Nelle finestre Lista di ubicazioni - criteri di selezione o Lista di contenuti ubicazione - criteri di selezione, specificare i criteri di selezione, quindi scegliere OK.

  3. Nelle finestre Lista di ubicazioni o Lista di contenuti ubicazione, selezionare le caselle di spunta per le ubicazioni da riapprovvigionare.

    Nota Nota

    Per una selezione di ubicazioni più appropriata, utilizzare la funzione di classificazione di SAP Business One facendo doppio clic su qulasiasi testata di colonna.

    Ad esempio, se si intende riapprovvigionare solo le ubicazioni il cui livello magazzino sia sceso al di sotto delle quantità minime, è possibile classificare la colonna Quantità al di sotto del minimo e selezionare solo le ubicazioni con una Quantità al di sotto del minimo positiva.

    Fine della nota
  4. Selezionare il pulsante di comando Trasferimento ubicazione, quindi Riapprovvigionare ubicazioni dalla lista aperta.

    Viene aperta la finestra Trasferimento di magazzino, in cui le ubicazioni selezionate si trovano nella parte ricevente del documento. SAP Business One controlla automaticamente le ubicazioni esistenti contenenti gli articoli che verranno riapprovvigionati e tra loro seleziona le ubicazioni per l'uscita in base ai metodi di attribuzione automatica dei magazzini.

    Nota Nota

    Mentre cerca le ubicazioni contenenti gli articoli che verranno riapprovvigionati, SAP Business One esclude automaticamente le ubicazioni selezionate per il riapprovvigionamento.

    Ad esempio, si intende riapprovvigionare il magazzino dell'articolo A con 100 nell'ubicazione X e tale ubicazione presenta già 50 unità di A in stock. Mentre SAP Business One cerca di scoprire da quali ubicazioni è possibile far uscire le 50 unità richieste, elimina immediatamente A dalla possibilità di riapprovvigionare sé stessa.

    Fine della nota
  5. Dopo aver confermato tutte le informazioni, selezionare Aggiungere nella finestra Trasferimento di magazzino.