Documentazione funzioniPrelevare e imballare Questo documento si trova nella struttura di navigazione

 

La funzione Prelevare e imballare di SAP Business One consente di automatizzare metodicamente l'elaborazione degli ordini cliente e delle fatture di vendita proforma, dalla creazione delle liste di prelievo all'imballaggio degli articoli per la spedizione con i relativi documenti di consegna.

Il processo di prelievo e imballaggio include le seguenti procedure:

  • Creazione di una lista di prelievo da ordini cliente e/o da fatture di vendita proforma aperti

  • Prelievo di articoli in base a una lista di prelievo

  • Imballaggio di articoli per la spedizione

  • Creazione di documenti di consegna o di fatturazione a cliente

Nota Nota

È possibile assegnare articoli gestiti con numeri di serie e lotto durante il processo di prelievo e imballaggio. Per ulteriori informazioni, vedere Assegnare n. di serie o lotto nel processo di prelievo e imb.

Fine della nota

Requisiti

Prima di poter iniziare a utilizzare la funzione Prelevare e imballare di SAP Business One, è necessario disporre di almeno un ordine cliente o una fattura di vendita proforma aperti.

Esempio

Di seguito è riportato l'esempio di un tipico flusso di prelievo e imballaggio di un'azienda che dispone di almeno un magazzino.

Scenario di prelievo e imballaggio per un'azienda con magazzino
  1. Negli uffici dell'azienda uno o più responsabili gestiscono gli ordini in entrata e creano i documenti di vendita.

  2. Nel magazzino un dipendente, generalmente un responsabile prelievi, accede agli ordini cliente e alle fatture di vendita proforma aperti sul suo computer e li filtra utilizzando la finestra Prelevare e imballare.

  3. Il responsabile prelievi crea le liste di prelievo, definendo la priorità e raggruppando gli ordini cliente e le fatture di vendita proforma in base a criteri quali la data richiesta o il cliente. Il responsabile prelievi controlla le quantità di articoli rilasciati rispetto alle quantità di articoli disponibili e può decidere di rilasciare liste di prelievo per spedizioni parziali.

  4. Il responsabile prelievi assegna le liste di prelievo ai dipendenti addetti al prelievo. Il responsabile prelievi controlla l'elaborazione di tutte le liste di prelievo utilizzando le varie view e i filtri disponibili nella finestra Prelevare e imballare.

  5. Gli addetti al prelievo prelevano gli articoli dagli scaffali del magazzino e contrassegnano le quantità prelevate sulle liste di prelievo stampate o online.

  6. Gli addetti al prelievo o altri dipendenti imballano gli articoli per la spedizione. Generalmente ogni spedizione include un documento di consegna e una distinta colli. I dipendenti utilizzano SAP Business One per creare e stampare questi documenti di consegna.