Documentazione funzioniListini prezzi Questo documento si trova nella struttura di navigazione

 

SAP Business One consente di creare listini prezzi differenti per gli articoli che offrono la flessibilità di fornire ai clienti prezzi personalizzati.

Durante la creazione di documenti di vendita e d'acquisto, SAP Business One deriva i prezzi dell'articolo direttamente da un listino prezzi collegato a un business partner. Tale listino può essere collegato di default dal gruppo del business partner o dalle condizioni di pagamento del business partner, oppure può essere selezionato manualmente nei dati anagrafici del business partner. Quando viene aggiunta una transazione commerciale per un business partner, il prezzo dell'articolo viene determinato in base al listino prezzi assegnato.

Quando SAP Business One viene inizializzato, è necessario inserire i dati per i business partner, i gruppi di business partner e le condizioni di pagamento, nonché i listini prezzi per clienti e fornitori. Questi dati vengono revisionati e modificati nel tempo, in modo che le informazioni sui prezzi utilizzate in acquisti e vendite siano sempre aggiornate.

SAP Business One fornisce 10 listini prezzi di default. È possibile utilizzarli tutti e 10 o solo alcuni. Possono essere definiti nuovi listini prezzi ed è possibile cancellare quelli esistenti. È inoltre possibile collegare listini prezzi differenti tra loro utilizzando i fattori di moltiplicazione. In ogni listino prezzi, per ogni articolo è possibile definire fino a tre prezzi con divise diverse. È inoltre possibile impostare prezzi diversi per ogni unità di misura dell'articolo. L'aggiornamento dei listini prezzi diversi per gli articolo consente di impostare prezzi speciali e sconti subordinati alla quantità in ogni listino, permettendo di offrire ai clienti prezzi personalizzati.

Gli articoli senza prezzo possono essere rimossi dal database selezionando la casella di spunta Eliminare articoli senza prezzo dai listini prezzi nel database nella parametrizzazione generale. Per ulteriori informazioni sulla parametrizzazione, consultare Parametrizzazione generale: tab Determinazione del prezzo

In SAP Business One, i prezzi per gli articoli vengono definiti nei listini prezzi. È possibile attribuire un listino prezzi a un business partner tramite il gruppo di business partner o le condizioni di pagamento relativi.